Dio spiega la Bibbia.

Siamo convinti che Dio continui a

parlare all’umanità attraverso uomini e donne che
Lui sceglie.. e che continui spiegare loro i punti oscuri della Bibbia.

2 pietro
1: 20-21

“Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio.”

Da queste parole possiamo fare queste considerazioni:

1. Tutti gli autori umani della Bibbia sono stati ispirati da Dio, hanno scritto con parole umane ciò che Dio metteva nel loro cuore e nella loro mente.
2. Solo Dio può spiegare le parole che sono scritte nella Bibbia.
3. Tutti i libri della Bibbia sono rivelazioni “private” nel senso che quando Dio ha parlato agli autori con loro non c’era nessun essere umano come testimone.
Alcuni esempi:
Abramo sentì una voce nel cuore e nella mente, gli diede ascolto, ma con lui in quel momento non c’era nessuno.
Mosè sul Sinai ricevette le tavole della Legge di Dio e con lui non c’era nessuno.
Il Profeta Samuele sente la voce di Dio che lo chiama e con lui non c’era nessuno.
Santa Suor Faustina Kowalska riceve da Dio le devozioni sulla Divina Misericordia ed i quei momenti con lei non c’era nessuno.
Maria Valtorta riceve sotto dettatura da Dio ogni particolare dei Vangeli e con lei non c’era nessuno.
Don Guido Bortoluzzi vede come su di uno schermo televisivo la creazione dell’universo e dell’uomo e con lui non c’era nessuno.
A Don Stefano Gobbi la Madonna spiega molte parti oscure dell’Apocalisse e con lui non c’era nessuno.
Si potrebbero citare altre rivelazioni e/o spiegazioni ricevute tutte privatamente. Solo Gesù rivelava e spiegava direttamente in pubblico, ma è Dio Lui stesso.
4. La Chiesa Cattolica Apostolica Romana che ha il deposito della fede nel Dio Trinitario, rivelato da Gesù di Nazareth, dichiara “canoniche” alcune spiegazioni e/o rivelazioni come ha fatto con Santa Suor Faustina Kowalska, mentre per le altre si riserva ulteriori approfondimenti, ma non ne proibisce la divulgazione.
A sugello di quanto detto sopra vi citiamo alcune frasi della Bibbia e di alcuni Mistici in cui Dio dice all’umanità che ha ancora rivelazioni da fare e soprattutto spiegazioni da dare sulle parti oscure o comunque non interpretate correttamente dagli esegeti.

MATTEO
10, 26-27

“Non li temete dunque, poiché non v’è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti.”

GIOVANNI
14, 25-26

“Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”

GIOVANNI
16, 12-13

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

1 CORINZI
2, 10-12

“Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.”      

MARIA VALTORTA
I QUADERNI DAL 1945 AL 1950
(PAGG. 493,494)

“Tutto è verità nella Religione. Solo che da millenni e millenni alcune verità sono date e dette con figure e simboli e questo non basta più ora, in questo secolo di razionalismo e di positivismo e, perché non dirlo, di incredulità e dubbio che penetrano anche nei Miei ministri…. Ciò che è buono all’alba dell’umanità fra i crepuscoli dei primi evi, è insufficiente e anche nocivo alla sera dell’umanità, quando gli spiriti sono adulti e ammaliziati da tante cose.
Diamo luce! Diamo luce! Che nella luce è la vita.

Dio si è rivelato all’uomo partendo dall’uomo e usando una pedagogia, un insegnamento, che l’uomo potesse capire con la cultura dell’epoca in cui si è rivelato. È un percorso iniziato con Abramo e che ancora continua rispettando le conoscenze che piano piano l’uomo ha acquisito con l’intelligenza.

Shopping Cart